Uso nei dolci

Pumpkin pie. L’uso classico della miscela di cui stiamo parlando è nel pumpkin pie, la torta di zucca che arriva su tutte le tavole degli americani in autunno.

Muffin. Incominciate con dei semplici biscottii, con dei muffin alla zucca, o provate il famoso Latte Pumpkin Spice

pumpkin_spice

Sciroppo d’acero al Pumpkin pie spice. Una salsa deliziosa da mettere su pancake, waffle o french toast. Oppure da usare per zuccherare e speziare tè e caffè o per rendere più golosi i cereali del mattino o lo yogurt. Mettere in una pentola ¼ di tazza di pureee di zucca, ½ tazza di sciroppo d’acero, ½ cucchiaino di pumpkin spice, 2 cucchiaini di burro, un pizzico di sale, scaldare per circa 8 minuti a fuoco basso finchè tutti gli ingredienti si sono bene amalgamati. (Si conserva in frigor per 1 settimana)

Pancake. Agli ingredienti soliti aggiungete abbondante puree di zucca (¾ di tazza per 1 tazza abbondante di farina) e ½ cucchiaio di pumpkin pie spice e procedete come al solito.

Frutta secca. Noccciole o mandorle o anacardi passati in una miscela di bianco d’uovo leggermente sbattuto con sale, pumpkin pie spice, zucchero di canna; stesi in una teglia su carta da forno ben imburrata in un solo strato e lasciare a 160° circa 45 minuti o finchè si colorano bene mischiando spesso. Attenzione a non bruciarli.

Dip dolce di zucca. Mettete della crescenza o del philadelfia in una tazza aggiungete del puree di zucca, un po’ di pumpkin pie spice (regolatevi secondo il gusto e la quantità di puree), un pizzico di vaniglia e della panna da montare e mischiate molto bene con una frusta. Servitelo con biscotti, cracker o pezzetti di mela.

Smoothie di zucca. Mettete ½ tazza di puree di zucca, ½ tazza di latte, ½ cucchiaino di pumpkin pie spice e zucchero nel frullatore e agitare bene fino a raggiungere la consistenza di un frappè.

Gelato al pumpkin pie spice. Mischiate il latte e la panna con lo zucchero (meglio se di canna), 2 cucchiaini di pumpkin pie spice e ½ cucchiaino di estratto di vaniglia e fate bollire; sbattete le uova e aggiungete il latte speziato; mischiate con 1 bicchiere di purea di zucca e mettete nella gelatiera.

Pompelmo. Tagliare in due un pompelmo, versare un cucchiaino di miele su ogni metà e spruzzare con un pizzico di pumpkin pie spice.

Sidro speziato. Mettette in una pentola 1 tazza di succo di mela, 1 tazza di succo di crunberry,1 cucchiaino di pumpkin pie spice e 4 cucchiai di miele. Portare a ebollizione, ridurre la fiamma e cuocere 20 minuti. Servire caldo.

Uso nei piatti salati

Questa miscela dal flavour caldo si presta molto bene anche ad aromatizzare i piatti salati come in alcune ricette della cucina caraibica o del Medio Oriente

Ravioli di zucca. Conditeli con burro fuso con salvia nel quale avrete tostato 1 cucchiaino di pumpkin spice.

Crema di zucca. Soffriggete cipolla e aglio, aggiungete la zucca a pezzetti, insaporite e portate a cottura con del brodo vegetale. Frullate e servite in ciotole guarnendo con delle foglie di salvia fritta e una spruzzata di pumpkin pie spice.

Pop corn. Mettete 3 cucchiai di olio in una padella e quando è bollente aggiungi 1/3 di tazza di chicchi di mais, che cominceranno a scoppiare. Dopo 2 minuti aggiungete 3 cucchiai di zucchero e continuate ad agitare la pentola. Quando sono scoppiati tutti travasate i pop corn su un vassoio spruzzateli con ½ cucchiaio di pumpkin pie spice e sale.

Pollo marocchino. Soffriggere cipolla e carote, aggiungere zenzero grattuggiato e  pumpkin pie spice e cuocere bene. (Spesso si usa la miscela ras el hanout, tipica della cucina di quel Paese). Aggiungere dei petti pollo che avete grigliato a parte, dell’uva sultanina, 1 cucchiaio di miele e delle mandorle a fette tostate. Lasciare insaporire qualche minuto.

Stufato di manzo con zucca. Cuocere dei pezzetti di manzo con abbondante cumino, pumpkin pie spice, cipolle, peperoncino fresco, e a metà cottura aggiungere dei cubetti di zucca. Portare a cottura

Fichi nel prosciutto. Tagliate a metà 4 fichi, mettete all’interno un cubetto di formaggio di capra, avvolgete ognuno in una fetta di prosciutto crudo. Mischiate 3 cucchiai di miele con ¼ di cucchiaino di pumpkin pie spice e versatene un pochino su ogni fico. Mettere in forno a 180° e lasciarli 8 minuti. Servirli caldi.

Hummus di ceci e zucca. Soffriggere due spicchi di aglio in poco olio, aggiungere 1 tazza di ceci, 1 tazza di puree di zucca, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di tahina e ½ cucchiaio di pumpkin pie spice. Frullare tutto, guarnire con semi di zucca e servirlo con verdure crude.

hummus alla zucca

 Spinaci con la bechamelle. Preparate una bechamella, aggiungete abbondante parmigiano e un po’ di pumpkin pie spice. Aggiungetela a spinaci lessati e strizzati. Mischiate bene e lasciate a gratinare in forno per una decina di minuti.

Uso nei drink alcolici

Il pumpkin pie spice è un ingrediente anche delle bevande alcoliche.

Bourbon cocktail. Per 1 persona mischiate ¼ di tazza di bourbon, ¼ di sciroppo di zucchero aromatizzato con pumpkin pie spice (1/2 tazza di acqua, ½ tazza di zucchero e ¼ di cucchiaio di miscela di spezie bollito, lasciato raffreddare e filtrato) e due cucchiai di puree di zucca. Mischiare bene servire con ghiaccio.

Pumpkin spice flip. Per 1 persona mescolate 2 parti di rum invecchiato, 2 parti di purea di zucca, ½ cucchiaino di sciroppo al miele, 1 albume d’uovo e ½ cucchiaino di pumpkin spice. Agitate nello shaker con del ghiaccio per 15 secondi e versate nel bicchiere.

Oppure usate la miscela per truccare un Martini (Pumpkin Martini)